suore serve di maria di galeazza
  sei in ---> nel mondo  
Brasile
 

Casa Epitaciolandia

STORIA E MISSIONE

L’ "andate per il mondo intero", portato dal vento del rinnovamento del dopo Concilio, é risuonato forte all’orecchio della Congregazione e le ha permesso di dispiegare ancor più la propria identità, realizzando, con la “missio ad gentes”, l’ansia dell’evangelizzazione tipica del Fondatore don Ferdinando Maria Baccilieri.
Il 29 gennaio 1972 cinque suore partono dal porto di Genova (Italia) con Ia nave "Augustus" e arrivano a Rio Branco - Brasile, il 18 febbraio.
Brasiléia è stata la prima comunità in Brasile, dal 13 luglio 1972 al 1989, con l'impegno diretto nella parrocchia. I sacerdoti andavano una volta al mese per la Celebrazione Eucaristica. Le suore, con l'autorizzazione del Vescovo, amministravano i sacramenti del battesimo, del matrimonio e la benedizione dei defunti. Le suore hanno dato anche un attivo sostegno alla nascita e sviluppo delle Comunità Ecclesiali di Base.
Nel 1989 la comunità si sposta al villaggio Epitaciolândia nella frontiera della Bolivia, luogo di passaggio per cui non mancano pellegrini, turisti, migranti, rifugiati ecc... che chiedono ospitalità.
Oggi il servizio delle suore è la pastorale nelle due parrocchie di Epitaciolândia e Brasiléia. Si occupano della cura della chiesa, collaborano nella liturgia, nella formazione dei catechisti, nella pastorale vocazionale, nella pastorale della criancas, e degli anziani.
E' iniziato anche l'interscambio tra le chiese delle tre frontiere: Brasile, Perù e Bolivia, dentro una equipe composta da un membro delle comunità religiose presenti in queste aree, per cercare forme di coscientizzazione ed evangelizzazione consoni alle necessità dei tre popoli vicini.
Nel 1982 le suore aprono una nuova comunità a Rio Branco nel Centro di Formazione della diocesi. L'attività della comunità era il servizio di accoglienza, coordinazione e amministrazione dei gruppi o di singole persone, che cercavano ospitalità nel Centro per incontri celebrativi, formativi, esercizi, ritiri, congressi ecc...
Attualmente la presenza delle suore si concretizza nell'accogliere persone bisognose.
Nel 1985 le suore accolgono le prime giovani e nel 1986 inizia la comunità del Noviziato nel bairo "Las Placas", - Rio Branco. La comunità, mentre accompagna le giovani nell'istruzione e nella formazione, è presente alle varie situazioni di povertà e di disagio del bairo e promuove una semplice evangelizzazione.
Il desiderio di aprirsi a nuove realtà si realizza nel 1991 con l' apertura di una nuova comunità nel nord est del Brasile- Salvador Bahia.
La comunità è inserita pienamente nella parrocchia con attività pastorali, visita alle famiglie, incontri di formazione e attenzione agli ultimi.
Nel 2010 viene realizzata un'opera propria della Congregazione in Brasile centro educational "Baloes Encantados" Ir.M. Stefanina Calzolari costruito con l'aiuto dei fratelli e delle sorelle dell'Italia e del Brasile.
La scuola materna è frequentata da bambini delle diverse classi sociali.

NOVICIADO
SCUOLA MATERNA

Irmas Servas de Maria de Galeazza Noviciado Caixa Postal 295 69908- 970
RIO BRANCO AC Brasil
E-mail: smgbrasil@hotmail.com

RIO BRANCO

Irmas Servas de Maria de Galeazza
Caixa Postal 175
69908- 970 RIO BRANCO AC Brasil

EPITACIOLANDIA

Irmas Servas de Maria de Galeazza
Caixa Postal 41
69934- 000 EPITACIOLANDIA
AC Brasil