suore serve di maria di galeazza
  sei in ---> nel mondo  
Germania
 

Cappella Doveren

STORIA E MISSIONE

10.4.1958 L’inizio della fondazione in Germania

Il 10-4-1958 arrivano le prime due suore italiane a Düsseldorf e successivamente si unisce un'altra sorella. Negli anni seguenti anche altre suore italiane hanno sostenuto la fondazione con la loro presenza per tempi più o meno lunghi.
I Padri Servi di Maria avevano chiesto le suore per la presenza e il servizio nella parrocchia.
Secondo la tradizione della Congregazione, le prime sorelle italiane cominciano con il servizio nella parrocchia, soprattutto nella scuola materna e il servizio sanitario a domicilio.
Il carisma della Congregazione di vivere in piccole comunità nelle parrocchie, in Germania è stato sempre vivo.
In seguito si è sviluppata l’assistenza pastorale negli ospedali, cliniche, ospizi, servizio sociale in una casa per barboni, nella pastorale di emergenza, iniziative ecumeniche, vicinanza alle famiglie in difficoltà.
Nel 1962 con le prime due candidate ha inizio il Noviziato in Germania.
Nel 1963 la comunità del noviziato si trasferiva a Düsseldorf-Gerresheim, in un complesso costruito dalla diocesi, con un convento per le suore e un “Centro per la Gioventù”. Così è cominciato in Germania il servizio in un Centro di spiritualità.
La casa e la comunità delle suore è stata fino al 2006 un punto di riferimento per giovani, per persone in ricerca, giovani e adulti, che frequentavano il Centro per la Gioventù, o il Centro di spiritualità.
Chiuso il complesso di Düsseldorf-Gerresheim, da parte della diocesi, è chiesta alle suore la collaborazione nel centro della città di Düsseldorf: Maxhaus.
Così oggi il nostro servizio si svolge in due luoghi: la comunità con l’accompagnamento di singole persone; la collaborazione nel MAXHAUS, centro di spiritualità e di cultura della Chiesa in città.
Oggi realizziamo la nostra presenza in parrocchia con una comunità a Doveren, piccolo paese nella diocesi di Aquisgrana. Proseguiamo il volontariato in una casa per anziani.
Da anni una consorella vive l’esperienza eremitica in un eremo vicino a Bonn.
Dal desiderio di alcune donne ed uomini di vivere la loro fede più vicino alla spiritualità servitana sono nati due gruppi:

  • 1995 la Comunità in cammino.
  • 2004 il gruppo dei membri aggregati alla Congregazione in Germania e cinque donne hanno fatto la promessa di vivere la loro vocazione cristiana secondo la spiritualità servitana.

COMUNITA' MAXHAUS

Gemeinschaft der Servitinnen
Orangeriestraße 1 a
D - 40213 Düsseldorf
Tel.: 0049 - (0)211 – 27 80 30
Fax: 0049 – (0)211 – 27 29 12 servitinnen@web.de
www.servitinnen-oase.de

COMUNITA' DI DOVEREN

Gemeinschaft der Servitinnen
Robert-Jansen-Str. 10
D – 41836 Hückelhoven-Doveren
Tel.: 0049 – (0)2433 – 90 35 57
Fax: 0049 – (0)2433 – 90 35 58
servitinnen-doveren@t-online.de
www.servitinnen-oase.de

EREMO

Eremitage
Auf dem Godesberg 3
D – 53177 Bonn