suore serve di maria di galeazza
  sei in ---> nel mondo  
Indonesia
 

Casa ruteng

STORIA E MISSIONE

Fondazione a RUTENG isola di FLORES

Il Diario della fondazione in Indonesia si apre con una frase del nostro Beato P. Fondatore don Ferdinando M. Baccilieri “Se l’amore è vero non teme ostacoli…”; poi continua con la cronaca della partenza da Roma il 26 giugno 2005 e l’arrivo a Ruteng, nell’isola di Flores, il 28 dello stesso mese della prima comunità delle Serve di Maria di Galeazza.

Sono tre suore(una italiana e due coreane) che su mandato del Capitolo generale 2004, iniziano la nostra presenza in Indonesia, ospiti della casa delle suore Serve di Maria Compassioniste. Dopo un mese la casa in Ruteng, zona Cewonikit, è a disposizione della comunità. Così Sr. M. Norberta, Sr. M. Agata e Sr. M. Relinda cominciano a sistemare la casa per loro e per le prime future giovani. L’inizio è di conoscenza e di incontro con le Autorità e con le comunità di Serve di Maria e altre suore arrivate pochi anni prima di noi. Di grande sostegno sono state le suore di tutte le congregazioni, perché la comunità non conosceva la lingua indonesiana, né le abitudini ed era carente anche la lingua comune a tutte e tre. Ci sono anche i Padri Servi di Maria che aiutano a livello spirituale e nella conoscenza della cultura.
Dopo due mesi arrivano le prime giovani e intanto iniziano i contatti con gli anziani (portando la comunione) e i bambini del quartiere. Questa è una zona della città con molte case religiose e con tante giovani candidate. Inizia la pastorale vocazionale nelle scuole superiori a Ruteng e nell’isola di Timor. Ad ottobre 2006 ci sono undici giovani candidate che vivono in comunità. In ottobre 2006 avviene il cambio di comunità con tre suore (una brasiliana, Sr Rosa Maria, una coreana Sr. M. Francesca e una italiana Sr. M. Adelina). Altre giovani arrivano in seguito e la casa diventa piccola. A novembre 2007 la comunità si trasferisce nella zona di Karot a dieci minuti dalla città.
Un primo servizio è quello di portare l’eucaristia agli ammalati e anziani e così c’è un contatto con le famiglie; sono coinvolte le suore accompagnate dalle aspiranti. Si dedica un’attenzione particolare alla catechesi dei bambini nella parrocchia e anche in una cappella nel villaggio di Kenda. Sono coinvolte nella animazione dei bambini, nella liturgia e nella catechesi anche le novizie. Le juniores sono inserite nella pastorale dei Bambini Missionari. In Indonesia tutte le congregazioni curano la pastorale vocazionale in varie città e villaggi e in altre isole per incontrare le giovani e fare loro la proposta della vita religiosa. Si incontrano così le famiglie, i parroci e ci si fa conoscere. Alle giovani viene offerta una formazione umana-cristiana-spirituale-religiosa sia in comunità sia nei programmi delle diocesi.
Dal 2010 ogni anno, alternativamente, alcune suore juniores sono nelle comunità in Italia per conoscere direttamente le origini della congregazione, vivere esperienze comunitarie, pastorali e di chiesa più ampie e diverse e per uno scambio reciproco di vita e di doni fra sorelle di comunità, cultura e formazione diverse.

Fondazione a BIJAEPASU – isola di TIMOR

La ricerca per una comunità nell’isola di Timor, da dove provengono tante nostre consorelle, è iniziata in agosto 2011 e si è realizzata con l’apertura di una comunità il 12 febbraio 2012.
Il luogo è povero e bisognoso di assistenza spirituale. La comunità è formata da una suora professa, due juniores (che frequentano la facoltà di teologia) e le aspiranti. Fin dall’inizio le suore hanno sentito la vicinanza, l’aiuto e la solidarietà della gente.
L’attività pastorale è stata subito la visita alle famiglie della parrocchia, la catechesi ai bambini, la catechesi familiare come tirocinio universitario e la partecipazione ai gruppi di Legio Mariae e Carismatici. La pastorale vocazionale è una priorità, soprattutto nell’aiutare i giovani a riflettere sulla loro vita.


La nostra presenza in Indonesia si sta sviluppando anche con la prospettiva di un'opera propria "ASRAMA" nella diocesi di Atambua.

COMUNITA' DI RUTENG

Suster-suster Hamba Maria dari Galeazza
Jl. Gangbali Pitak – di belakang Wisma Agung
Kel. Karot- Kecamatan Langke Rembong
86508 – Ruteng – Flores NTT INDONESIA
Tel: 0385 21344
Hp: 081 339381590, 081353755393

 

COMUNITA' DI BIJAEPASU

Suster-Suster Hamba Maria dari Galeazza
Paroki Santo Nikolas Bijaepasu
Pos Kefamenanu – 85613 – NUSA TENGGARA TIMUR – NTT
INDONESIA
Cell. +6281339313150
E-mail: barbosademoraisr@yahoo.com