Essere Serve di Maria di Galeazza nell’assistenza sociale

L’area del servizio sociale, contiene molte sfide, ma anche apre molto gli orizzonti ed è un invito ad allargare il livello di conoscenze e il cuore per accogliere ogni tipo di problema sociale e di spostamenti umani, che si verificano dappertutto, a volte nel piccolo ambiente dove abitano o in quello maggiore che ci interpella, senza dubbio per mezzo dei mezzi di comunicazione sociale, come si dice “siamo tutti sullo stesso barco”.

Nel comune di Epitaciolandia, Acre, stiamo vivendo, tra tante esperienze, quella di essere inserite tra i poveri, lavorare e scambiare esperienza, conoscenza, paure e sfide della realtà sociale, con le suore Adoratrici del Santissimo Sacramento e della Carità, con sr. Begonia Requejo, di origine spagnola e sr. Estella della Repubblica Domenicana.

All’inizio con scambio di conoscenza teorica, informazioni, contatto com persone che lavorano nei vari servizi sociali e giuridici, sia a Epitaciolandia come a Brasileia e Rio Branco per la realizzazione di un progetto che svolgono come Congregazione, accompagnare donne e adolescenti che si trovano in situazioni di violenza domiciliare, traffico di persone e

sfruttamento sessuale. L’appoggio è reciproco, momenti fraterni (conversazioni, condivisione di materiale, ritiri, incontri e partecipazione a commemorazioni o altre iniziative sociali; con certezza è una ricchezza por entrambe le Congregazioni e per le persone direttamente interessate.

Previous slide
Next slide

Sentiamo che non siamo sole di fronte a tante sfide e che è possibile unire le forze di fronte a tante situazioni difficili, in questa zona di tre frontiere: Brasile, Bolivia, Perù. Con l’impegno di irmã Rozilda, con il suo lavoro nel Centro di Assistenza Sociale nel comune di Eitaciolandia, abbiamo avuto l’occasione di partecipare insieme alla Campagna della Fraternità del 18 di maggio 2022, in memoria del período nel quale la società brasiliana si è organizzata per agire con maggior forza e sensibilità contro l’esplorazione sessuale di bambini e adolescenti.

Come chiesa cattolica si da appoggio provvedendo indumenti, materiale ortopedico, sedie a rotelle, oggetti che le famiglie donano per distribuire ai poveri….ma anche con conferenze e incontri di formazione, che la Caritas diocesana, presente nella parrocchia Nostra Signora Addolorata di Brasileia, offre.

Si fa parte della Rete “Un grido per la Vita” sostenuto da varie Religiose dela Vita Consacrata delle diverse Congregazioni presenti nella diocese di Rio Branco, insieme a laici e laiche, con grande esperienza in aree sociali, con il proposito di combattere il traffico di esseri umani e lo sfruttamento dele donne, uomini, adolescenti e bambini.

Questo camminare insieme, amico e fraterno, ci incoraggia e ci fa crescere come servizio sociale e come missione della vita consacrata. È anche gioioso perchè arricchisce la vita fraterna e il carisma di Serve di Maria di Galeazza presente in Brasile con diversità di espressioni e presenze, nell’educazione, nella pastorale e nella vita sociale, forme diverse di dare risposte, con i doni che Dio ci offre gratuitamente, allo sviluppo della Vita.

Sono tanti nostri fratelli e sorelle che soffrono, non solo per la mancanza del pane quotidiano: migranti in cerca di sopravvivenza, in 2016 abbiamo avuto il passaggio di Haitiani a causa del terremoto, ora dal 2016 al 2023 assistiamo e accompagnamo venezuelani, cubani, peruani e altri che, trovano una piccola speranza via Asssis Brasil-Acre, per proseguire il cammino verso altri Stati, altri Paesi in cerca e di accoglienza istituzionale, di affetto di Speranza di Vita.

Comments are closed.

Vedi anche...

Vigilia delle Palme

Sabato sera 24 marzo, vigilia delle Palme, abbiamo celebrato in anticipo, una liturgia particolare delle Palme, con il gruppo delle

Sapere di piu »

SMG Timor in cammino

L’approfondimento delle verità di fede è una delle strategie di catechesi per sviluppare grazie all’azione dello Spirito il “sensum fidelium”

Sapere di piu »