Ora della Madre 2023

Il Sabato santo, in tante comunità delle Serve e Servi di Maria, si celebra l’ora della madre: noi l’abbiamo celebrata a Galeazza

E’ una celebrazione che si ispira al rito bizantino, di cui presenta, intrecciata a salmi e letture, una sezioni di brevi strofe poetiche in canto, tutte sul tema di dolore di Cristo e della Madre, ma piene anche di speranza.

Sabato santo, giorno di silenzio, giorno che sembra segnare il fallimento totale della missione e dell’insegnamento di Cristo; sembra la fine, il crollo di ogni speranza sul futuro del Figlio e di Maria. E’ il giorno della tentazione, della speranza messa a dura prova.

Diventerà invece il momento decisivo della storia della salvezza: è in quella situazione che Gesù porta a compimento il suo dono d’Amore: e sboccerà la vita perenne sulla terra, sull’umanità

L’evangelista Giovanni ci presenta la scena di Gesù in croce, abbandonato da tutti ma non da alcune donne e dal discepolo amato.

Previous slide
Next slide

Gesù allora vedendo la Madre, e lì accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla Madre : “Donna ecco il tuo figlio” Poi disse al discepolo: ”Ecco la tua madre”. E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa. Di questo discepolo, di ogni credente, Maria ritorna ad essere madre, madre di maternità moltiplicata.

Anche oggi Gesù dice ad ognuno di noi, ad ogni discepolo: guarda questa tua Madre, cerca in lei i tratti della fede adulta, matura: Impara da lei, dai suoi gesti, dalle sue parole, dai suoi silenzi. Lasciati formare da lei, dal suo prendersi cura, dalla sua fortezza, dal suo stupore, impara da lei come si serve Dio e i fratelli con tenerezza. Ti insegnerà l’arte del vivere e di credere. Ti indicherà anche oggi, come stare accanto e fare tuo, il dolore di chi vive nella guerra, nella emarginazione, da chi è obbligato a farsi profugo su navi che si inabissano, da chi non conosce che guerre e violenze. Ti insegnerà ad essere madre, a proteggere, custodire, generare vita anche quando la vita attorno muore.

Le costituzioni dei Servi e delle Serve di Maria invitano ad essere come Maria ai piedi delle infine croci degli h. di oggi per donarvi conforto…

E’ stata una celebrazione molto partecipata e sostenuta dal coro “ I castellani della valle” di Crevalcore BO.

Comments are closed.

Vedi anche...

Vigilia delle Palme

Sabato sera 24 marzo, vigilia delle Palme, abbiamo celebrato in anticipo, una liturgia particolare delle Palme, con il gruppo delle

Sapere di piu »

SMG Timor in cammino

L’approfondimento delle verità di fede è una delle strategie di catechesi per sviluppare grazie all’azione dello Spirito il “sensum fidelium”

Sapere di piu »