SMG Timor in cammino

SMG Timor in cammino con il popolo santo di Dio per approfondire la fede verso la resurrezione

L’approfondimento delle verità di fede è una delle strategie di catechesi per sviluppare grazie all’azione dello Spirito il “sensum fidelium” di questa porzione di popolo a noi affidata affinché possano realizzare i loro diritti e doveri come credenti cattolici e questa è una caratteristica particolare della nostra diocesi di Atambua. In sostanza, noi suore SMG che siamo in questa zona aiutiamo a servire la popolazione locale con azioni concrete che testimoniano la misericordia del Padre.
Anche quest’anno cammineremo con la popolazione della diocesi di Atambua durante il periodo quaresimale con il tema “Sviluppare un’economia ecologica”. Questo tema può far capire che gli esseri umani hanno bisogno di migliorare il modello di crescita economica che garantisce il rispetto dell’ambiente, la cura della famiglia, la sostenibilità sociale, la dignità del lavoro e i diritti delle generazioni future.
In queste attività di catechesi ci sentiamo grati perché attraverso l’aiuto delle suore SMG che forniscono materiali per l’approfondimento della fede, possiamo realizzarlo insieme in ogni Famiglia / Comunità di Base, in ambienti che possono essere focolai di condivisione delle Scritture per aprire i cuori e le menti alle situazioni sociali e comunitarie, in particolare su come gli esseri umani proteggono e preservano la natura e costruiscono buone relazioni tra gli esseri umani e l’universo.
Attraverso questo approfondimento, noi come comunità di Bijaepasu rendiamo tutto ciò una realtà prendedo come strumento di lavoro la lettera enciclica del santo Padre Francesco “Laudato si”, che ci invita e prenderci cura della vita in tutte le sue forme quale dono del Signore per tutti i pellegrini di ogni tempo e luogo.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vedi anche...