La scuola di Educazione per la Prima Infanzia “Palloncini Incantati” delle suore Serve di Maria di Galeazza in Brasile, quest’anno 2024, ha celebrato la Pasqua con i bambini utilizzando il simbolismo del pane. La preparazione a questa celebrazione è iniziata in classe, almeno due settimane prima, quando i bambini hanno potuto imparare qualcosa in più sul significato della Pasqua per i cristiani e sui valori che devono essere coltivati e permeare la vita cristiana. Avendo scelto di celebrare questa data con la simbologia del pane, accentuando l’idea che Gesù è il Pane della Vita che ci nutre ancora oggi. Come ricordo per i nostri bambini, abbiamo preparato con loro un pane perché potessero mangiarlo insieme alle loro famiglie… Per il 28 giugno è stato deciso di lavorare con laboratori a rotazione in cui i bambini potevano muovere in ambienti con quattro temi diversi: Storie sulla Pasqua; La Pasqua per i cristiani in una prospettiva biblica; I simboli della Pasqua; Canti e ritmi cristiani della Pasqua. Inoltre, abbiamo preparato, con i bambini più grandi, drammatzzazioni attraverso le quali avrebbero potuto raccontare e vivere un po’ gli ultimi giorni della vita vissuti da Gesù.
Nel complesso la celebrazione è stata emozionante, perché i bambini hanno potuto partecipare ad ogni momento e noi abbiamo colto l’occasione di affidare loro i semi dell’amore, della solidarietà, della fede e della speranza che la Pasqua ci insegna. Chiudiamo questo testo con un estratto della canzone che ha citato una bambina del nostro Centro Educativo quando gli è stato chiesto il vero significato della Pasqua:
Canteremo la Pasqua di Gesù, celebreremo con grande gioia, egli ha vinto la morte e il dolore, è risorto gloria e lode, al re dei re Gesù nostro Signore. La Pasqua è molto più che uova di cioccolato e coniglietto, è la vittoria di Gesù che non ci ha mai lasciato soli. (CD TEMPO DE CANTAR, MESSA PER I BAMBINI, PASQUA DI GESÙ)
Suor Maria Auxiliadora Silva e Silva













