Ritiro Spirituale con gruppo di ragazzi

SPIRITO SANTO AMICO SEMPRE PRESENTE CHE GUIDA IL NOSTRO CAMMINO E IL NOSTRO ESSERE  A DIVENTARE ORIGINALI, SENZA FOTOCOPIE, COME DICEVA SANTO CARLO ACUTIS.

A Galeazza Centro di Spiritualità Beato Ferdinando Maria Baccilieri, nei giorni 6 e 7 settembre 2025 abbiamo accolto un gruppo di ragazzini di Corporeno e Dosso insieme ai loro catechisti, per il ritiro spirituale in vista della preparazione al sacramento della confermazione.

Questi incontri sono stati proposti e guidati da noi suore. In questi due giorni insieme con loro abbiamo parlato del tema dello Spirito Santo: chi è lo Spirito Santo e qual è la sua azione. Abbiamo iniziato l’incontro con un canto, con il gioco della conoscenza, lanciando un gomitolo per creare il filo dell’amicizia. Poi, abbiamo ascoltato la lettura del giorno di Pentecoste e insieme abbiamo invocato lo Spirito Santo in cinque lingue diverse (Portoghese, Indonesiano, Inglese, Italiano e Spagnolo). Abbiamo parlato anche della vita di San Carlo Acutis come modello di vita giovanile per i ragazzi partendo dalla sua famosa frase “TUTTI NASCONO ORIGINALI, MA MOLTI MUIONO COME FOTOCOPIE”.

I ragazzi hanno partecipato molto bene, si sono espressi liberamente nel dialogo che abbiamo proposto loro! C’è stato il momento di silenzio e di riflessione in cui i ragazzi hanno riflettuto su cosa vuol dire essere originali, non fotocopie, qual è il loro desiderio di bene fidandoci nell’azione dello Spirito Santo. Ci sono stati dei giochi e delle attività in cui i ragazzi sono stati invitati ad essere coraggiosi, fiduciosi, aperti, accoglienti ed essere in compagnia creando l’amicizia senza fare la distinzione.

Abbiamo sperimentato la bellezza dell’essere insieme, di potersi esprimere senza un giudizio, il rispetto reciproco e il dialogo sincero.   

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vedi anche...