40TESIMO ANNIVERSARIO DELLA NOSTRA CONGREGAZIONE IN COREA

Il 15 settembre 2025 la Delegazione della Corea ha celebrato la Santa Messa di ringraziamento per il 40° anniversario della presenza  della  nostra Congregazione in Corea.

Abbiamo invitato famiglie, benefattori e amici che in questi anni ci hanno sostenuto spiritualmente e materialmente, e con loro abbiamo vissuto questa giornata di festa. Tutti i preparativi si sono conclusi il 14 settembre. Anche la pioggia che cadeva da giorni si è fermata, e quel giorno è sorto un sole limpido e splendente.

La festa è iniziata alle ore 10 con la celebrazione eucaristica, seguita da un concerto e da un pranzo fraterno condiviso. Alla Messa, presieduta da p. Andrea Kim Byung-su, Andrea Daegeon (Società Missionaria Coreana), hanno concelebrato anche i preti delle comunità  parrocchiale dove siamo inserite e altri sacerdoti amici: in totale sette concelebranti. La presenza della Madre Generale, Sr. Loretta e di P. Pietro (OSM)ha reso questa celebrazione ancora più significativa.

Durante l’offertorio ha presentato il manoscritto delle Costituzioni copiato durante l’anno,  ciascuna di noi ed è stato esposto anche l’“albero dei frutti” della gioia e della felicità vissute nei 40 anni. Subito dopo si è svolto il concerto con un tenore e un pianista: i canti sacri, accompagnati da una narrazione, hanno reso il concerto un vero momento di preghiera, di lode e di ringraziamento. Anche le nostre suore hanno partecipato con musica e danza: il duetto delle Sr. Depfrica ed Sr. Efrosia indonesiane, un assolo della Sr. Veneranda, e una danza indonesiana delle suore della Delegazione, che hanno suscitato grande entusiasmo nei fedeli.

Con il bel tempo abbiamo potuto vivere all’aperto un pranzo semplice e fraterno, che è stato un’occasione per confermare la nostra comunione e unità. In occasione del 40° anniversario. La Delegazione della Corea ha realizzato un calendario della Parola di 365 giorni, contenente frasi del Fondatore e illustrazioni dipinte dalle consorelle della Delegazione. Siamo certe che le parole del nostro Fondatore ci accompagneranno giorno dopo giorno nel cammino spirituale e comunitario. 

Sono passati 40 anni da quando il seme del Beato Fondatore, p. Ferdinando, è stato piantato in terra coreana. In questo giorno di festa abbiamo ringraziato per la Congregazione e, in modo particolare, abbiamo sentito la nostalgia delle prime suore che hanno iniziato questo cammino: sr. Hildegund e sr. Susanna. Come Serve di Maria di Galeazza, rendiamo grazie per la chiamata ricevuta e speriamo di poter vivere il 50° anniversario con ancora più vitalità, significato e autenticità, in pieno spirito delle Serve di Maria.

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Vedi anche...