Ieri 10 Maggio 2025, a Montesenario si è svolta la 37° marcia nazionale dei Servi di Maria: da Montesenario a Firenze Basilica dell’Annunziata.
Da due anni la marcia si celebra di giorno e a Montesenario come luogo.
Il tema era: “i Baci non dati saranno tutti dati”, un titolo abbastanza originale, ma preso da una poesia di fra Davide M. Montagna.
Ricorre quest’anno il 25° della morte di questo nostro fratello che è passato in mezzo a noi lasciando dei ricordi grandi di amicizia, frate cantore “dell’amore a santa Maria e della spiritualità servitana”.
Un fratello che ha amato la Famiglia Servitana con tutte le sue forze. Storico, poeta, e notissimo cultore di mariologia, ha trascorso la sua giornata terrena fino all’ultimo, immerso nella sua attività di diffusore e cantore dell’amore a santa Maria.
Ha dato vita al movimento delle Diaconie dei Servi, è stato l’ideatore delle marcie e meritano un ricordo particolare i suoi appassionati messaggi al termine di ogni marcia
Morì a 63 anni il 18 maggio 2000.
La marcia è stata molto partecipata soprattutto da suore delle varie Congregazione servitane, dalle diaconie, e da amici delle nostre comunità.
Durante la marcia sono state lette, proclamate, le sue poesie e preghiere, molto particolari: tutte dedicate, tutte impregnate di “amicizia-amore- tenerezza-bellezza. Un frate itinerante e mendicante, libero e povero, ricco di amici. Diceva che nella vita ci si deve orientare con la bussola del cuore.








