Il giorno 15 settembre 2024 è stato particolarmente gioiso per noi della Delegazione del Brasile e sicuramente per tutta la nostra Congregazione di Serve di Maria di Galeazza. La Professione Perpetua di suor Maria Auciliana è stata preceduta da un triduo celebrato con la presenza di noi suore ed alcune amiche ed amici fedeli, oltre alla gradita presenza di sr. Maria Loretta che ha “portato” con sè tutta la Congregazione.
Il venerdì 13, sr. Auciliana ha fatto una giornata di Ritiro guidato da Sr. M. Loretta. Nell’insieme tutto ha favorito perchè il 15 settembre fosse vissuto con molta gioia ed impegno. Il sabato è stato dedicato all’addobbo della chiesa e dello spazio dov’è stato offerto il pranzo a casa. Tutte le suore si sono impegnate nei diversi lavori necessari perchè tutto riuscisse bene.
La messa è stata presieduta da fra Clodovis Maria Boff, OSM, che con il suo modo libero e carismatico ha condotto tutta la celebrazione con molta fede, serenità e gioia. Il gruppo di canto, formato da alcuni laici, anche con la partecipazione delle suore indonesiane, che hanno dedicato tempo alle prove di canto, e degli aspiranti e postulanti dei servi, ha datto un tono speciale alla celebrazione. La chiesa stava piena e tanti sono stati quelli che hanno ringraziato per la bella celebrazione. Della famiglia di suor Maria Auciliana sono stati presenti la sua mamma, una zia e un fratello. Il Nucleo Conferenza dei Religiosi de Rio Branco era bene rappresentato, con suore di varie Congregazioni. Gli amici della nostra parrocchia ed anche di altre parrocchie vicine si sono fatti presenti. I testimoni (una coppia) della parrocchia “São Jorge” erano molto felici per il regalo che hanno ricevuto di diventare padrini di suor Maria Auciliana, la quale è stata orientata da loro, quando abitava nel bairro “Placas”, a fare l’esperienza di vivere con le suore.
Dopo la messa è stato il momento degli auguri e delle foto che hanno prollungato il tempo in chiesa. Finalmente è arrivato il “dolce momento” di condividere la buonissima torta e cantare “tanti auguri” alla festeggiata. Già a casa, la festa è continuata con una danza indonesiana e l’offerta di una striscia di stoffa indonesiana colorata, tessuta a mano, come segno di accoglienza a suor Maria Auciliana che, con la Professione Perpetua assume tutti i diritti e doveri nella Congregazione. Il pranzo è stato preparato da una coppia amica e da Daiane, una nostra collaboratrice. Dopo il pranzo e la conversazione allegra, non è mancata la danza, che non può mancare nelle feste brasiliane, insieme alle divertenti battute, così da rinnovare la felicità del camminare insieme
Sr. Rosa Maria Barbosa de Morais
Rio Branco, 16 settembre 2024























